L’abbraccio del cardinale Oscar Cantoni ai giovani di Coldiretti

I giovani, l’emozione, l’accoglienza e la preghiera. Tanti elementi che hanno permeato, oggi, la visita del cardinale Oscar Cantoni, vescovo della diocesi, presso il Mercato di Campagna Amica in piazza Cavour a Sondrio. Accolto dal presidente provinciale di Coldiretti, Sandro Bambini, il presule ha voluto ascoltare le testimonianze dei tre giovani agricoltori intervenuti – Lucrezia FanchiLucia Giacomelli e Lorenzo Fallini – che hanno portato, ognuno, la propria visione del “mestiere” di agricoltore.

In particolare, Giacomelli, già in passato alla guida di Coldiretti Donne Impresa, ha voluto ricordare la tenacia della sua famiglia, a partire dal nonno, e del suo orgoglio di essere imprenditrice agricola.

L’incontro, organizzato congiuntamente dal Servizio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro e da Coldiretti Sondrio, ha posto al centro dell’attenzione il tema “Il sogno e la terra. I giovani tornano all’agricoltura”, evidenziando l’importanza di valorizzare il legame tra le nuove generazioni e il settore agricolo.

«La giustizia dev’essere visibile anche nella giusta remunerazione di chi si prende cura della terra e quotidianamente la lavora» ha detto il cardinal Cantoni. «Gli imprenditori agricoli hanno diritto a una ricompensa giusta per un mestiere che richiede tanta fatica e sacrifici».

Le tre dimensioni fondamentali della preghiera – partecipazione, progetto di vita e prospettiva di futuro e pace – hanno permeato ogni momento dell’evento, offrendo spunti di riflessione profonda sulla centralità del lavoro nella vita delle persone e nella costruzione di una società più equa e solidale.

L’evento ha rappresentato un momento di profonda connessione tra la comunità locale e le istituzioni ecclesiastiche, evidenziando il ruolo centrale che l’agricoltura svolge nel tessuto sociale e culturale della provincia di Sondrio.

«Oggi è stata una giornata importante per Coldiretti Sondrio» ha commentato il presidente di Coldiretti Sondrio Sandro Bambini. «La presenza dei giovani associati e degli studenti dell’Istituto Agrario ha dato un valore aggiunto alla giornata: noi saremo al loro fianco, ed è importante ribadirlo oggi, in un 2024 che vede scoccare gli 80 anni di vita di Coldiretti. La nostra organizzazione continuerà a supportare le nuove generazioni di agricoltori che, qui in montagna, assicurano futuro a un’agricoltura di antica memoria e straordinarie unicità».

Il Cardinale Cantoni ha manifestato il suo apprezzamento per l’impegno e la dedizione degli agricoltori locali nel promuovere pratiche sostenibili e nel preservare le tradizioni rurali, che costituiscono un patrimonio inestimabile per la regione. Attraverso il Mercato di Campagna Amica, i produttori hanno l’opportunità di condividere la loro passione per la terra e i suoi frutti con i cittadini, incoraggiando una maggiore consapevolezza sull’importanza di consumare prodotti locali e di stagione.

Il Presidente di Coldiretti Bambini ha simbolicamente omaggiato il vescovo con un cesto di prodotti locali, sottolineando il legame profondo tra la spiritualità e la dimensione terrena del lavoro agricolo.

Sul palco, insieme al Cardinale Cantoni, hanno preso la parola don Gianpaolo Romano e don Andrea Del Giorgio, rispettivamente responsabile e viceresponsabile del Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della diocesi. Del Giorgio è altresì consigliere ecclesiastico di Coldiretti Sondrio.

Condividi:

Post correlati